Sono poco meno della metà gli automobilisti italiani (49%) che hanno l’abitudine di effettuare il cambio pneumatici nei mesi più freddi. Rimane infatti ancora piuttosto consistente il numero dei guidatori (18%) che non percepisce la necessità di effettuare tale tipo di spesa.
A darci questa notizia ci ha pensato una recente indagine condotta da Norstat, nota società di ricerche di settore e sondaggi, che si è occupata questa volta di indagare le abitudini degli italiani in fatto di manutenzione della propria auto. Oltre infatti alla tradizionale Rc auto ed al bollo i guidatori devono mettere in conto tutta una serie di altre spese per la propria vettura, che permettono di circolare con regolarità sulle carreggiate del nostro Paese: dal 15 novembre, ad esempio, è scattato nuovamente l’obbligo per gli assicurati di montare sul proprio veicolo gli pneumatici invernali. È da sottolineare infatti che il mancato rispetto della normativa per ciò che riguarda il cambio delle gomme prevede una sanzione che può arrivare ad essere anche particolarmente salata a seconda delle strade che si stanno percorrendo al momento del controllo da parte degli organi competenti.
Nonostante ciò sembra proprio che gran parte del campione intervistato, come già accennato, sia piuttosto approssimativo su questo fronte. Ad ogni modo, nella maggior parte dei casi (82%) il cambio degli pneumatici viene affidato dai guidatori alla propria officina di fiducia e solamente sporadicamente (18%) viene montato in maniera individuale. Una buona parte degli intervistati (33%) ha deciso di ovviare al problema optando per le gomme quattro stagioni, un buon compromesso per circolare in sicurezza tutto l’anno, evitando così di dover pianificare la sostituzione degli pneumatici. Ricordiamo comunque che per essere in regola ed evitare pesanti sanzioni è sufficiente dotarsi dei dispositivi anti-sdrucciolevoli, e cioè quelle che noi comunemente chiamiamo catene da neve, che dovranno essere portati sempre con se per l’intero periodo invernale.